Edizioni precedenti

SFIDE 2002-2008

I risultati

SFIDE ha all’attivo un “parco progetti” costituito da circa 60 esperienze di successo nella progettazione e gestione di interventi integrati per lo sviluppo del territorio. Si tratta di progetti promossi da amministrazioni di medie dimensioni, localizzate sull’intero territorio nazionale, che hanno una elevata propensione all’innovazione e hanno maturato un approccio strategico allo sviluppo territoriale che parte da una esatta valutazione delle criticità/potenzialità del territorio per definire su queste le direttrici di sviluppo del sistema locale.

Centrale nei progetti selezionati è la capacità dell’amministrazione di “fare sistema” con gli attori e le forze economico-sociali del territorio.
Risulta positivo il bilancio anche per i partner che aderiscono a SFIDE che hanno consolidato la propria capacità di contatto e relazione con le amministrazioni locali, acquisendo una visione ad ampio raggio delle dinamiche di sviluppo dei sistemi territoriali dal punto di vista dell’azione di indirizzo svolta dalle amministrazioni territoriali.
I progetti selezionati sono stati oggetto di un meccanismo di approfondimento, modellizzazione e trasferimento di conoscenze e sono entrati a far parte del grande repertorio di saperi che costruisce il cuore pulsante di tutta l’attività web di FORUM PA, progettata secondo una logica di networking e basata su strumenti WEB 2.0.